Parola ai testi

 Le classi sociali nella società britannica 

Che cosa sono le middle class, upper class e working class?

Il rapporto di una persona britannica con il portatovagliolo rappresentava la sua posizione nella società, ovvero del suo posto nel "sistema di classi". Le classi alte ne ignoravano l'esistenza: cambiavano il tovagliolo tutti i giorni e non avevano bisogno di un attrezzo che indicasse dove ognuno si era pulito la bocca. Invece le classi basse anche lo ignoravano, per il semplice fatto che non usavano il tovagliolo perché usavano le maniche. Le classi medie uniche ad usarlo e non lo sostituiscono tutti i giorni, loro conoscevano il portatovagliolo.

Quale sembra essere, secondo Severgnini, la maggiore ambizione della middle class britannica? 

Nell'Inghilterra vittoriana ed edoardiana, la middle- class tentava disperatamente di apprendere le sfumature dei costumi sociali e dell'etichetta.

Che cosa significa l'affermazione dell'autore secondo cui ancora oggi la popolazione vive a compartimenti stagni?

Secondo l’autore le classi classi conservative sono, nel senso che non prendono in considerazione il progresso e rimangono sempre e solo alle stesse tradizioni e anche se ci sono delle nuove tradizioni non vanno a modificare quelle già esistenti. A seconda della classe a cui appartiene, mangia durante il tempo di riposo, dorme e occupa tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Merton: le disfunzioni della burocrazia

Un nuovo sguarda della devianza: la labeling theory

GLI INTELETTUALI DI FRONTE ALLA CULTURA DI MASSA