Domande per fissare i concetti

 1. Che cosa è la devianza? 

La devianza è ogni comportamento non conforme ai canoni di normalità e di liceità di una certa società in un determinato momento storico.

2. Perché non esistono comportamenti devianti "assoluta"?

Non esistono comportamenti devianti in assoluto perché la normalità, la devianza si costituiscano solo in rapporto alla loro definizione sociale ha un'immediata conseguenza: nessun comportamento è di per sé deviante e ciò che appare tale in un certo contesto sociale o momento storico non può esserlo in altri tempi e luoghi.

Infatti il comportamento stesso non può causare devianza, ma può deviare all'interno di uno specifico ambiente sociale o momento storico.


3. Qual è la specificità dell'approccio sociologico alla devianza?


La specificità di un approccio sociologico alla devianza viene data dal tentativo di mettere in correlazione l'insorgenza di condotte devianti non già con particolari fattori individuali ma con determinate variabili di natura sociale.


4. In che cosa consiste la labelling theory? 


La labelling theory viene sviluppata negli Usa intorno agli anni 60 del Novecento e mette in evidenza l'importanza dei meccanismi di attribuzione e di etichettamento sociale nella definizione dell'identità dell'individuo, con particolare riferimento a certe condizioni di cui la società stigmatizza la diversità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Merton: le disfunzioni della burocrazia

Un nuovo sguarda della devianza: la labeling theory

GLI INTELETTUALI DI FRONTE ALLA CULTURA DI MASSA